Come funziona la comunicazione ISTAT degli ospiti (Guida 2024)

I punti essenziali da conoscere sulla comunicazione ISTAT degli ospiti:

  • Tutte le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere sono obbligate a comunicare i dati degli ospiti richiesti dall’ISTAT;
  • La comunicazione avviene online attraverso le diverse piattaforme predisposte per ogni Regione;
  • Si devono comunicare i dati anche se non ci sono stati ospiti durante il mese;
  • In caso di mancata o errata comunicazione, sono previste sanzioni amministrative fino a 2.500 euro per ogni mese di omissione.

La burocrazia può sembrare infinita: fogli da inviare, moduli da compilare e dati da caricare su diverse piattaforme. La comunicazione dei dati ISTAT degli ospiti delle strutture ricettive è un altro compito da aggiungere, oltre alla comunicazione sul portale della Polizia di Stato Alloggiati Web.

Questa guida risponde alle domande più frequenti su come comunicare i dati degli ospiti all’ISTAT, aiutandoti a navigare attraverso il processo con più facilità e in base alla Regione dove si trovano le tue strutture.

Prima di continuare a leggere, se sei property manager, ti lasciamo qui un modello di contratto mandato con rappresentanza che può esserti utile. È gratuito!


Se non riesci a vedere il modello gratuito di Mandato con Rappresentanza per Property Manager, clicca qui.

Cosa sono le presenze turistiche?

Nel settore dell’ospitalità, è fondamentale per i gestori di strutture ricettive, sia alberghiere che extralberghiere, conoscere vari termini tecnici. Uno di questi è “presenze turistiche“.

Le presenze turistiche rappresentano il numero di notti trascorse dagli ospiti, italiani e stranieri, in una struttura ricettiva alberghiera o extralberghiera.

Differenza tra arrivi e presenze degli ospiti

  • Arrivi: Si riferiscono al numero totale di ospiti, sia italiani che stranieri, che soggiornano in una struttura ricettiva durante un determinato periodo.
  • Presenze turistiche: Indicano il numero complessivo di notti trascorse dagli ospiti nella struttura.

Comprendere la distinzione tra questi due termini è essenziale per una corretta gestione e comunicazione dei dati all’ISTAT.

Comunicazione Istat delle presenze turistiche: che cos’è?

Insieme a tanta burocrazia e normative per case vacanze, alberghi e strutture extralberghiere troviamo la comunicazione dei dati degli opsiti ai fini ISTAT. Difatti, la comunicazione Istat delle presenze turistiche è un sistema che rileva e permette di monitorare ogni mese il movimento degli ospiti nelle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere (o para alberghiere). Il processo di comunicazione ISTAT delle presenze turistiche raccoglie i dati sia degli arrivi che delle presenze di tutti i turisti che soggiornano in strutture ricettive come hotel, appartamenti turistici, case vacanze, affittacamere, agriturismi, b&b e tutte le altre tipologie di alloggi presenti in Italia.

Come funziona la comunicazione dei flussi turistici ISTAT?

Capiamo come funziona la comunicazione dei flussi turistici ISTAT.

Registrazione e invio dei dati

I titolari o i gestori delle strutture ricettive devono registrarsi al sistema di comunicazione Istat relativo alla Regione dove si trova la struttura.. Una volta registrati, sono tenuti a inviare telematicamente i dati relativi agli arrivi e alle presenze dei loro ospiti. Questa comunicazione deve avvenire mensilmente e include informazioni dettagliate su:

  • Numero di Arrivi: Quantità di clienti che hanno effettuato il check-in.
  • Numero di Presenze: Giorni di permanenza dei clienti nelle strutture.

Categorizzazione dei dati

Per garantire una raccolta dati precisa e dettagliata, le informazioni vengono suddivise in base a:

  • Comune: Il luogo specifico in cui si trova la struttura.
  • Categoria di Esercizio: Tipo di struttura ricettiva (es. hotel, agriturismo, ostello).
  • Tipo di Struttura: Classificazione specifica della struttura.

Inoltre, i dati distinguono tra viaggiatori residenti e non residenti in Italia, fornendo ulteriori dettagli in base alla residenza nazionale o al paese estero di provenienza.

A cosa serve il modello ISTAT C59

Il modello utilizzato per la comunicazione dei flussi turistici è il modello C/59. Questo modello da inviare per via telematica prevede la compilazione dei dati richiesti riguardo alle presenze e  agli arrivi degli ospiti e sulle caratteristiche della struttura.

I dati richiesti nel modello C/59 per tutte le strutture ricettive sono:

  • Dati di apertura e chiusura
  • Caratteristiche generali
  • Nome
  • Tipologia
  • Recapiti della struttura e dati della persona che compila il modulo
  • Se si tratta di una struttura aperta bisogna indicare il la capacità della struttura: numero delle camere disponibili e numero dei letti disponibili

Per calcolare la capacità della struttura ricettiva alberghiera ed extralberghiera bisogna considerare e calcolare due dati diversi: il numero effettivo mensile delle camere disponibili e il numero effettivo dei letti disponibili mensilmente, ovvero camere e posti letto che possono essere realmente occupati.

Questi numeri possono essere influenzati da diversi fattori, ad esempio, se ci sono lavori in corso nella struttura o si decide di non rendere disponibili determinate abitazioni per altri motivi. In questo caso bisognerà riportare la media.

Chi deve compilare il modello C/59?

È obbligo di tutti i proprietari e gestori delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere compilare e inviare il modello C/59 ISTAT per registrare gli arrivi e le presenze giornaliere riguardanti i loro ospiti.

L’obbligo di comunicazione ISTAT con i dati richiesti sugli ospiti, si applica sia ai proprietari delle strutture che ai property manager, garantendo così la corretta comunicazione dei dati richiesti riguardanti il flusso turistico .

Quando va compilato il modello C/59 ISTAT?

È obbligatorio compilare il modello C/59 ISTAT quotidianamente per registrare gli arrivi e le presenze giornaliere negli alloggi. Secondo le normative, è fondamentale conservare due copie del modulo compilato: una sarà consegnata all’ente competente, mentre l’altra deve essere conservata dal gestore della struttura per almeno due anni.

Questo procedimento assicura la corretta documentazione e la preservazione a lungo termine dei dati relativi ai flussi turistici nelle strutture ricettive, sia alberghiere che strutture extralberghiere.

Come comunicare i flussi turistici ISTAT?

Veniamo al dunque, come comunicare i flussi turistici all’ISTAT? L’Istat non lavora da sola in questo processo. Difatti, la raccolta delle informazioni avviene con la collaborazione degli Uffici di statistica delle Regioni e delle Province autonome. Questi uffici, a loro volta, possono collaborare con altri enti competenti in materia di turismo a livello regionale o provinciale.

Le modalità di comunicazione Istat delle presenze turistiche possono variare a seconda della regione in cui si trovano le strutture ricettive. Ogni regione può adottare specifiche procedure operative, pur rispettando le linee guida generali stabilite dall’Istat. I riferimenti per ogni Regione

L’ISTAT non lavora da sola in questo processo. La raccolta delle informazioni avviene con la collaborazione degli Uffici di statistica delle Regioni e delle Province autonome. Questi uffici, a loro volta, possono collaborare con altri enti competenti in materia di turismo a livello regionale o provinciale.

Per questo, come ottenere la password dall’istat per la comunicazione presenze turistiche dipende da ogni regione che detta le proprie regole in materia di ospitalità e affitti turistici anche extralberghieri.

Lista portali per la comunicazione ISTAT per ogni regione (aggiornate a giugno 2024).

Quali ospiti devono essere registrati nel modello Istat C59?

La risposta è tutti. Tutti gli ospiti, residenti e non residenti devono essere registrati nel modello ISTAT C59. Ai fini ISTAT devono essere registrati anche gli ospiti i minorenni di età superiore ai tre anni.

Non devono essere registrati nel modello C/59 le persone che risiedono permanentemente nella struttura, i lavoratori della stessa e gli ospiti presenti in caso di emergenze come calamità naturali.

Perché è necessario comunicare le presenze turistiche all’ISTAT?

L’obiettivo principale della rilevazione è quello di fornire un quadro dettagliato e aggiornato del flusso turistico in Italia. Questi dati sono fondamentali per:

  • Analisi statistiche: Consentono all’Istat di elaborare statistiche accurate sul turismo fondamentali per comprendere l’impatto economico e sociale del settore turistico.
  • Pianificazione strategica: Aiutano le amministrazioni locali e nazionali a pianificare strategie di sviluppo turistico e ottimizzare l’offerta turistica, migliorare l’infrastruttura e promuovere destinazioni meno conosciute.
  • Monitoraggio del settore: Offrono una visione chiara dell’andamento del mercato turistico, utile per gli operatori del settore per adattare le proprie offerte e strategie di marketing.

Cosa succede se non invio il questionario ISTAT con i dati degli ospiti?

La mancata comunicazione dei dati degli ospiti a ISTAT attraverso il modello C/59 è soggetta a sanzioni amministrative. Secondo il D.Lgs 1989/nr. 322, il modello C/59 è obbligatorio e le sanzioni possono essere significative. Le multe amministrative possono variare da 250€ a 2500€ per ogni mese in cui non viene effettuata la comunicazione dei dati o se questa risulta incompleta.

Ricorda che dal 2024 sarà obbligatorio il codice CIN per tutte le strutture adibite ad uso turistico in tutte le regioni. Insieme alla comunicazione ISTAT, resta informato su come ottenere il codice CIN nella tua regione.

Come semplificare l’invio delle schedine ospiti all’ISTAT?

Se stai cercando di semplificare l’invio delle schedine ospiti all’ISTAT, l’integrazione con un gestionale tutto in uno può essere la soluzione ideale. Questi sistemi automatizzano l’invio dei dati senza necessità di compilare manualmente il modulo C/59 e inviarlo mensilmente all’ente regionale.

Con software come Vikey o Checkin, integrati con piattaforme gestionali come Lodgify, è possibile automatizzare il processo di check-in e l’invio delle schedine alloggiati e i dati ISTAT richiesti direttamente nei portali regionali competenti. Questo permette una gestione efficiente e precisa delle comunicazioni ISTAT per ogni tipo di struttura ricettiva e soprattutto ti aiuta ad evitare multe salate!

Questa automazione della comunicazione dei dati ISTAT degli ospiti non ti fa risparmiare tempo prezioso, ma assicura che la comunicazione ISTAT sia sempre aggiornata in base ai cambiamenti normativi. I gestionali lavoreranno per te, semplificando notevolmente le operazioni amministrative con cui tutti gli operatori del settore si scontrano.

Se ancora non hai provato Lodgify, puoi accedere alla tua prova gratuita di 7 giorni, senza impegno. Per uno sguardo più da vicino, registrati per una demo personalizzata gratuita o esplora le nostre funzionalità con una demo del prodotto.


What do you think about this article?

Rate this post
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.